Il cloud, ha mutato la modalità con la quale le aziende strutturano i propri servizi IT. Quasi tutte le aziende sono passate da un modello strettamente “on-premise” ad un modello “ibrido”, beneficiando della flessibilità e della velocità che l’approccio cloud consente. I servizi basati sul cloud tendono a semplificare alcuni aspetti, tipicamente quelli legati all’ infrastruttura, ma devono essere governati, in termini di integrazione ed di gestione, aspetto che richiede skill specifici.

ETM si propone come partner in ambito Cloud appoggiando la propria proposta sulle proprie competenze nella gestione di servizi offerti da piattaforme cloud dei più importanti operatori. L’obiettivo è la costruzione della miglior soluzione integrando risorse “on-premise” e “cloud”.

I nostri datacenter situati in Italia vantano le certificazioni più elevate, garantendo ai clienti la sicurezza della localizzazione dei propri dati.

Assicuriamo il funzionamento dei sistemi anche nelle condizioni più estreme, salvaguardando le operazioni aziendali e il patrimonio digitale da qualsiasi minaccia malevola.

Offriamo la possibilità di eseguire il backup di server fisici, workstation e macchine virtuali in ambienti multi-cloud.

Conserviamo nel Cloud un intero data center, gruppi di server e singole postazioni di lavoro. In questo modo, il cliente può rimanere pienamente o parzialmente operativo anche senza la propria infrastruttura.

I dati archiviati nel cloud saranno al sicuro da modifiche o cancellazioni sia volontarie che involontarie, nonché da attacchi ransomware, per tutto il periodo definito dal cliente.